Brevi note dal mio Curriculum Vitae
Paride Dott. Ferrazza
--
Medico-Chirurgo
Medicina del Cuore e dei Grossi Vasi
Cardiologia Clinica - Cardioaritmologia
Medicina d'Urgenza e Emergenza Sanitaria
Medicina di Base e della Famiglia
Medicina Aeronautica e Spaziale
INFO DI CONTATTO
studiomedicoferrazza@gmail.com
"Ogni medico dovrebbe essere ricco di conoscenze, e non soltanto di quelle che sono contenute nei libri; i suoi pazienti dovrebbero essere i suoi libri." (Paracelso)
Sono il medico che alcuni di voi hanno scelto, per altri sono un amico ,un conoscente ed infine per alcuni, anche il docente di Medicina
mi chiamo Paride Ferrazza
Ho conseguito la Laurea alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ho seguito Master e corsi di formazione per quanto attiene l'area cardiologica-internistica, anche in relazione alla effettuazione di esami strumentali, quali l'ecocardiografia. Ho seguito inoltre vari corsi per il perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'emergenza e urgenza sia pre-ospedaliera che intra-ospedaliera, avendo lavorato già dal 1994 a bordo dei mezzi di soccorso.
Un'esperienza molto interessante e stimolante svoltasi principalmente nel reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Genzano di Roma dove, sotto la vigile, esperta e soprattutto amorevole guida del Dott. Vittorio Barbaliscia, indimenticato e indimenticabile maestro, la Chirurgia dove ho approfondito i concetti di gestione del paziente chirurgico, nonché l'attività di sala operatoria e tutte le attività ambulatoriali connesse con tale specialità.
Dalla Laurea, alle Specializzazioni ai Master ho sempre continuato l'apprendimento prima con un periodo di ferma triennale come Ufficiale Medico e poi nel Reparto di Cardiologia Riabilitativa dell'Ospedale "San Raffaele", sviluppando particolare interesse per le branche prettamente "mediche" come Medicina Interna, Pneumologia e Cardiologia, branca quest'ultima di primaria applicazione e impegno. Ho avuto, negli anni in cui ho lavorato in ospedale, la fortuna di crescere al fianco di un grande Medico, il Prof Alberto Galante, che mi ha trasmesso non solo le conoscenze nella Cardiologia, ma anche il modo di essere Medico.
Ora ho la possibilità di occuparmi del paziente a 360 °C, il paziente più complicato che ci sia, ma che impari a conoscere e a curare con responsabilità e dedizione... e torna sempre quel concetto... la fiducia, quel rapporto affettivo e di profonda conoscenza che porta il paziente a mettere nelle mani del medico la sua salute e che porta il medico a gestirla come fosse la propria.
Contemporaneamente ho voluto e potuto creare, grazie all'aiuto sempre presente di mia moglie, uno studio di Cardiologia dove il paziente che vi accede abbia la netta sensazione di essere in un posto che lo prenderà in carico totalmente al fine di trovare sollievo al male che lo affligge.
Allo stesso tempo mi sono dedicato ad attività di docenza a vari livelli, insegnando come Docente a contratto in ambito universitario e svolgendo corsi per la rianimazione cardiopolmonare e corsi avanzati in materia di emergenza per la gestione del paziente in situazione di pericolo di vita per conto di diversi centri di formazione e qualificazione professionale.
Ho acquisito importanti esperienze in campo ecografico e, soprattutto, ecocardiografico, seguendo i corsi di formazione delle principali società scientifiche.
E